giugno 8, 2017

Immigrazione

EVENTI E PARTNERSHIP

UN AMICO IN CITTÀ

I ragazzi hanno partecipato ad un progetto denominato “UN AMICO IN CITTÀ’ ” organizzato da alcune associazioni presenti sul territorio.

Il progetto è stato articolato in diverse fasi, che prevedevano una serie di laboratori ed attività. Nello specifico in diverse settimana presso l’istituto “Adriano Tilgher” di Ercolano i ragazzi hanno svolto:

–              Laboratorio di musica,

–              Laboratorio di arte,

–              Laboratorio teatrale,

–              Attività sportiva.

Durate il Laboratorio di musica ai ragazzi è stato chiesto di imparare una canzone tipica napoleta, riadattata attraverso l’utilizzo dei bonghi e ritmi tipicamente africani. Inoltre una parte della stessa canzone è stata fatta tradurre in lingua mandinga e condivisa con gli studenti dell’istituto che a loro volta l’hanno imparata creando cosi un mix musicale italo-africano.

Nel laboratorio di arte agli ospiti è stato insegnato ad utilizzare i colori su stoffa. Infatti hanno creato su una grande tela bianca un rappresentazione grafica che è poi diventata il logo dell’evento che si è tenuto alla fine del progetto.

Il laboratorio teatrale ha avuto come fine ultimo la realizzazione di un piccolo spettacolo tenutosi al termine del progetto. In collaborazione con gli alunni e gli insegnanti dell’istituto tecnico, gli utenti hanno imparato delle poesie in lingua italiana e hanno recitato alcuni versi nella propria lingua d’origine.

MUSICA E INTEGRAZIONE

In collaborazione con il Circolo Culturale Arci di Scafati denominato FERRO 3.0 e di KHIPU ASSOCIAZIONE è stata organizzata con i soci dell’associazione FERRO 3.0, una serata di integrazione attraverso la musica. A seguito della cena, i ragazzi di FERRO 3.0, che avevano portato con se alcuni strumenti, tra cui chitarre ed altri strumenti musicali, hanno messo in pratica uno spettacolo musicale coinvolgendo i ragazzi i quali hanno partecipato attivamente chi con il canto, chi con il ballo e chi ancora suonando gli strumenti a disposizione. Due volte a settimana, nel pomeriggio, si dedicano delle ore alla musica, con operatori e mediatori, in cui si ascolta musica italiana, africana e asiatica e quindi di tutte le culture accompagnate dal ballo.

INCONTRIAMO L’ACR

Presso la Parrocchia del comune di Santa Maria la Carità è stato organizzato un incontro con i giovani dell’ACR locale con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei nostri utenti con il territorio circostante ma anche sensibilizzare le nuove generazioni al fenomeno dell’immigrazione. Infatti tre utenti hanno raccontato la loro storia di vita e come sono giunti in Italia, al termine i ragazzi hanno posto loro alcune domande.  Al termine dell’incontro è stata organizzata una festa in onore dei ragazzi con musica e balli.

WORKSHOP MEDIO ORIENTE

Si è tenuto un work-shop sul medio Oriente con l’aiuto di un giornalista che lavora in Iraq e una ragazza che studia la cultura arabo-islamica. Divisi in piccoli gruppi si è affrontata la situazione geo politica di questi paesi utilizzando giochi da tavola, ponendo domande agli esperti intervenuti. La serata viene conclusa con una cena culturale.

INCONTRIAMO EMERGENCY

E’ stato organizzato un incontro con EMERGENCY sulle buone pratiche di igiene personale e cura degli spazi collettivi. Attraverso slide e confronto diretto un responsabile dell’associazione ha iniziato ad introdurre il discorso di igiene personale al fine di avvicinare quanto più possibile i ragazzi ad un pulizia personale e quali pratiche debbano attuarsi in caso di piccole ferite. Sono stati disposti anche latri incontri con EMERGENCY, che di volta in volta tratterà argomenti specifici sulla cura personale.

ERCOLANO SENZA BARRIERE

In collaborazione con “L’Associazione Diamoci una Mano” gli ospiti hanno partecipato alla 17° edizione di ERCOLANO SENZA BARRIERE. In collaborazione con i membri dell’associazione gli ospiti hanno collaborato ad uno spettacolo teatrale e musicale.

CORRINSIEME …INSIEME SI PUÒ

Gli ospiti hanno partecipato alla gara podistica di beneficenza “Corrinsieme …insieme si può” a Torre del Greco.

VINCI L’INDIFFERENZA E CONQUISTA LA PACE

In accordo con le istituzioni locali il 3 Gennaio gli utenti hanno partecipato alla Marcia della pace “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.

MARCIA PER LA PACE

In collaborazione con la comunità di Sant’Egidio di Napoli, è stata organizzata una preghiera collettiva per la PACE nel MONDO. Al di là delle credenze e dei modi di pregare, i ragazzi si sono uniti tutti e ognuno a suo modo ha espresso una preghiera per la Pace.

mano logo-coop

ATTIVITÀ E PROGETTI

ATTIVITA’ SPORTIVA

L’attività sportiva si svolge 4 volte a settimana nelle ore pomeridiane. Con la presenza di un coach volontario i ragazzi si allenano due volte a settimana per un torneo a squadre che prevede una partita a settimana che viene stabilita di volta in volta a seconda dei risultati. Al termine della partita è prevista una piccola premiazione per categorie, ad esempio miglior marcatore, migliore in campo, ecc.

Invece, gli utenti pakistani e bengalesi appassionati di cricket si allenano una volta alla settimana

hanno partecipato alla “giornata nazionele del cricket per profughi e rifuguati” organizzata nella provinica di Napoli. I ragazzi organizzati in piccole squadre hanno svolto un torneo che prevedeva un apremiazione finale.

SCUOLA DI ITALIANO

Le lezioni di italiano si distribuiscono dal lunedì al venerdì tra mattina e pomeriggio. Le lezioni vengono impartite da un insegnante interna, presente in struttura due giorni a settimana, che vengono stabiliti in base alla presenza dei ragazzi in struttura.

Il mercoledì pomeriggio gli utenti frequentano una scuola di italiano a Napoli come servizio offerto dall’ Associazione S. Egidio, la quale si occupa di insegnare l’italiano alle persone straniere presenti sul territorio come forma e sostegno di integrazione. Alla fine dell’anno scolastico sarà consegnato loro un attestato di partecipazione

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE RIFUGIATI – GESTIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA TEMPORANEA _ UTG DI NAPOLI E UTG DI SALERNO

La Cooperativa, dal mese di febbraio del 2016 risulta aggiudicataria, del servizio di accoglienza ed assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, per l’UTG di Salerno presso una struttura alberghiera sita nel comune di Altavilla Silentina.

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE RIFUGIATI – GESTIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA TEMPORANEA _ UTG DI NAPOLI

La Cooperativa offre per l’UTG di Napoli, un servizio di accoglienza ed assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, nella struttura Alberghiera “Hotel Belvedere” sita ad Ercolano; presso la Struttura Alberghiera “Hotel SIRI” sito in Napoli; presso la Struttura sita in Saviano ed infine presso l’Hotel La Vela in Boscoreale.

Potrebbe interessarti anche…

welfare-d-accesso

aiuto-ai-minori

collabora-con-la-cooperativa